NFL: Opinioni non richieste, sulla stagione regolare appena conclusa.

NFL

Tempo di bilanci, i primi certo, visto che per alcune squadre il sogno di alzare il Lombardi Trophy è ancora possibile.
Però è indubbio che certi risultati, certe prestazioni e certi record meritino una prima analisi. Ecco che voglio lasciare le mie “opinioni non richieste…”

Quando un 42enne, a 2 minuti dal termine del match, ti costruisce il drive della vittoria che fa staccare alla propria squadra il pass per i playoff, beh signori io ho semplicemente goduto.
Non ho niente contro i Ravens e nemmeno niente a favore degli Steelers, come di qualsiasi altra squadra visto che, nonostante segua questo sport da più di 25 anni (sì, ho solo un anno in meno di Aaron…), non ho mai avuto una squadra del cuore, ma tanti giocatori a cui negli anni mi sono appassionato.
Da Terrell Owens a Tim Tebow, da Marshawn Lynch a Cam Newton, da Ray Lewis a Luke Kuechly, da Favre a Ochocinco e potrei andare avanti per diverse righe. Comunque in questo elenco Rodgers c’è entrato soprattutto negli ultimi anni, quando fin troppe persone hanno messo davanti alle statistiche, alle prestazioni e al palmares quello che fa nella sua vita privata e senza ammetterlo hanno sbeffeggiato un signor QB più per il fuori dal campo che per quello che faceva sul field.
Certamente Rodgers è un QB che per il talento e per roster avuti in passato doveva vincere di più, un talento che forse ha sbagliato ai playoff più di quello che doveva, ma che resta a 42 anni ancora uno dei pochi QB a cui darei l’ovale per un drive finale.
Sia chiaro, questa vittoria non cambia niente per la sua carriera e nemmeno la sua stagione si può dire sia stata fenomenale come un altro “anzianotto” come Stafford. A proposito di Stafford anche lui, a suo tempo, quando con i Lions non vedeva mai la postseason in tanti lo etichettavano come un mediocre QB dal buon braccio e niente più. Oggi magari questi sono gli stessi che gli vogliono dare l’MVP (meritato).
Questo per dire che a volte il talento va oltre i risultati e se cadi nei Lions pre-2022 di record positivi ne hai visti pochi, ma di grandi talenti sì: Uomini di linea come Dominic Raiola e Jeff Backus, i Kicker Jason Hanson e Matt Prater, il WR Golden Tate, il "bastardo" Ndamukong Suh e sua maestà “Megatron” Calvin Johnson.
Tornando a Rodgers ne ho lette e sentite molte, come che avrebbe fatto avere la prima stagione negativa a Tomlin, che avrebbe spaccato lo spogliatoio, oltre a fare a testate con l’HC ecc. Eppure eccolo che si andrà a giocare nuovamente i playoff e tutto sommato, a mio avviso, anche da favorito nell’incontro con i Texans.
Infine sui 2 anni (effettivi 1 ai Jets), voglio fare un giochino. Metterò le statistiche di 2 QB dello scorso anno e senza dirvi chi sono fate voi un confronto e mi dite se c’è differenza a livello di numeri:
QB1 (2024): yard lanciate 3928, passaggi tentati 581, passaggi completati 67,5%, yard medie a passaggio 6,8, TD Pass 26, Intercetti 11, sack subiti 36
QB2 (2024): yard lanciate 3897, passaggi tentati 584, passaggi completati 63,0%, yard medie a passaggio 6,7, TD Pass 28, Intercetti 11, sack subiti 40
A fine dell’articolo vi svelo i nomi.

Tolto il sassolino Rodgers dalla scarpa ecco che mi cospargo il capo di cenere per 2 previsioni totalmente sbagliate su questa stagione.
La prima è sui Las Vegas Raiders. Credevo che sotto Pete Carroll i Raiders potessero iniziare un percorso di rifondazione con un Coach d’esperienza, un QB che ben conosceva come Geno Smith, un OC come Chip Kelly (fresco vincitore del titolo nazionale con Ohio State) e un attacco con autentici campioni come il TE Brock Bowers e il Rookie Ashton Jeanty.
Beh sappiamo come è andata, ultimi e prima scelta al prossimo draft. Coach Carroll licenziato appena finita la stagione e progetto di nuovo al punto di partenza. Il motivo è per gran parte legato ad una linea offensiva incapace sia di aprire varchi per le corse che di difendere un minimo il proprio QB.
Geno Smith c’ha sicuramente messo del suo per peggiorare la situazione, ma non so quanti dietro al centro dei Raiders avrebbero chiuso con statistiche molto migliori.
Ashton Jeanty era il mio pupillo al College e non nascondo che pensavo potesse far meglio in questo suo anno da rookie. Detto questo la OL non l’ha certo aiutato e nonostante questo ha di poco fallito l’obiettivo delle 1000 yard corse al primo anno. Resta comunque il RB, dell’ultima Draft Class, ad aver prodotto più yard su corsa con 975 e il secondo dietro a RJ Harvey (Broncos) per yard ricevute e TD Totali con rispettivamente 346 yard e 5 TD che insieme agli altri 5 su corsa portano a 10 il numero di TD Totali.
Non avrà fatto la stagione da OROY che mi potevo aspettare, ma non parliamo di Bust per favore che è assurdo.

L’altra mia previsione sbagliata sono i New York Giants. Va però detto che il povero QB Jaxson Dart alla prima da titolare ha subito perso il suo miglior ricevitore, ovvero Malik Nabers. Inoltre 4 partite dopo si è rotto anche il funambolico RB Cam Skattebo. Nonostante ciò se guardiamo le 4 partite in cui Dart e Skattebo hanno giocato sono arrivate anche buone prestazioni come le vittorie sui Chargers ed Eagles e la sconfitta per 1 solo punto (33 a 32) sui Broncos, squadra che avrebbe finito al comando della AFC.

Per chiudere voglio parlare di Caleb Williams, giocatore che considero un buon QB, ma non un talento perché lo ritengo un QB che sotto pressione va in totale confusione. E che rispetto a chi parlava di lui come fenomeno generazionale (sì è stato detto ciò nel 2024 in fase di pre draft), io continuo a non credere nello sbocciare del suo talento, ma più ad un grosso aiuto avuto dal Coach Ben Johnson. Aiuto che è arrivato per 2 motivi principali: Il primo che con Ben Johnson la OL è migliorata tantissimo ed infatti il numero di sack subiti da Caleb Williams sono passati da 68 nel 2024 a 24 quest’anno. Il secondo motivo è che con Ben Johnson come HC l’uso della Play-action ha facilitato non poco la vita di Caleb Williams, visto che l’efficace Running Game dei Bears con D'Andre Swift e Kyle Monangai costringeva le difese a non focalizzarsi solo a difendere contro i lanci.
Tant’è che il running game di Chicago è passato da correre 1,734 con 13 TD nel 2024 a 2,456 yard e 19 TD quest’anno.
Nonostante tutto questo Caleb Williams è sì passato da 20 a 27 TD Pass in stagione, ma la sua percentuale di completi è comunque scesa sotto il 60%, passando dal 62,5% del 2024 al 58,1%.
Di contro i Lions, orfani di Ben Johnson, hanno subito il processo inverso, con yard e TD su corsa scesi quest’anno e con un Goff che ha subito più sack.

Soluzione al gioco: QB1 Patrick Mahomes, QB2 Aaron Rodgers

✍️Fabio Bertini - L’intercetto.it
[100% Human-made content]

Avanti
Avanti

College Football Playoff: Preview delle Semifinali