NFL: Super Bowl LX - Seahawks Campioni in 4 chiavi di lettura.

NFL

Alla fine il “baile inolvidable”, come ha cantato Bad Bunny durante l’halftime show, è stato quello dei Seattle Seahawks, che hanno conquistato il loro secondo Super Bowl battendo quasi troppo facilmente i New England Patriots (29-13). Una partita di certo non bellissima, salvata in gran parte dall’importanza di un palcoscenico che renderebbe indimenticabile anche il riscaldamento di una partita di preseason. Alla fine la storia si scrive qui, e a prendere in mano la penna sono stati i Seahawks. Tuffiamoci per l’ultima volta della stagione in un’analisi della partita attraverso le 4 chiavi di lettura che hanno deciso la gara. Mamma mia, cari lettori… sono passate poche ore, ma ho già la nostalgia della NFL!

#1 Defense wins championships: ce l’eravamo chiesti anche qui per tutto il corso della Regular Season non solo: la difesa di Seattle saprà presentarsi in gran forma anche per il grande ballo? La risposta è stata parecchio nitida, con un “Sì” che risuonerà nella testa di Drake Maye e compagni per un bel po’. La completezza nelle abilità di tutti si è mostrata al grande pubblico fin dal primo quarto ed il simbolo di ciò è stato il sack di Devon Witherspoon, uno con tantissimi pregi per il suo ruolo di cornerback che, anche grazie alle medie del DC Aden Durde, ha potuto ridefinire il concetto di playmaking difensivo. Ma c’è anche altro: dalla solidità pazzesca di Ernest Jones (11 tackle miglior risultato di squadra) alla continua pressione di una splendida difensive line, fino ai due turnover di New England firmati Julian Love e Uchenna Nwosu (che firma anche una indimenticabile pick-six). È un po’ il copione che abbiamo sempre visto quest’anno, ma il fatto che questo si ripetesse nelle tre partite di post-season giocate dai Seahawks era tutt’altro che scontato.

#2 La tanta corsa di Seattle: pronti, via e subito un passaggio bellissimo quanto rischiosissimo da parte di Sam Darnold, che mi è sembrato (legittimamente) teso a inizio gara. Il trend sembra però esser continuato per ampi tratti durante buona parte dell’incontro, ed è forse proprio questo il motivo per il quale Seattle si è affidata molto più alla corsa che alle mani del suo quarterback per macinare yard e muovere la catena. La prestazione offensiva dei neo-campioni non è stata così efficiente come in tante altre occasioni durante la stagione, ma è bastata per allungare pian piano e costruire un vantaggio sempre più solido minuto dopo minuto, anche grazie al supporto più che determinante della difesa (vedasi il recente punto 1). A spazzare via ogni timore è stato però un grande Kenneth Walker, che ha tentato ben 27(!!!) corse raccogliendo un totale di 135 yard. È stata una prestazione pazzesca, la migliore per lui in stagione sia in termini di tentativi (il record finora era stato 19, contro San Francisco al Divisional round). Se Jason Myers ha calciato così tanto, una enorme fetta di merito va a lui e al coraggio dell’allenatore di fidarsi ciecamente delle potenzialità mostrate per tanti mesi. Vista la qualità del passing game comunque indiscussa, è stato un grande atto di coraggio. E alla fine hanno avuto ragione loro.

#3 Maye e la OL, ripartire (NON) da qui: se nei momenti chiave c'è chi brilla e vince, entrando nella leggenda, dall'altro lato c'è spesso qualcuno che è costretto a fare un passo indietro e dover applaudire gli avversari: è proprio questo il caso dei New England Patriots, che nonostante gli innegabili eventi fortunati a loro favore durante i Playoffs, sono riusciti a fare un risultato che altri 30 squadre si sono solo sognate, andare al Super Bowl. Questo teniamolo a mente nelle prossime righe. Fatta questa doverosa premessa, è però altrettanto sacrosanto evidenziare come la squadra abbia giocato una partita davvero, davvero insufficiente. Se la difesa è comunque riuscita a contenere il miglior attacco della NFL per buona parte del primo tempo, facendo restare la squadra aggrappata a una possibilità di rimonta fino alla fine del terzo quarto (eravamo 12-0  dopo 45’, abbiamo visto rimonte ben meno sperate anche durante questi mesi), per l'attacco non si possono fare questi complimenti. Drake Maye chiude con 295 yard, 2 touchdown e 2 intercetti, al fianco di un reparto corse da 79; di tutte queste, però, solo 51 vengono raccolte nel primo tempo, il vero momento in cui i Patriots avrebbero dovuto provare a fare qualcosa di più e a spaventare Seattle. La ciliegina e poi stata la offensive line, che avrà gli incubi per qualche mese, e i 6 sack concessi alla DL avversaria. 
A freddo, ad ogni modo, è stata una stagione davvero indimenticabile per New England. Parliamo di una franchigia che ha la vittoria nel DNA, e che ha ritrovato in fretta un modo per tornare tra le grandi. Che questo sia solo l'inizio di una nuova dinastia. 

#4: Jason Myers, you are the real MVP: ultima, rapida riflessione citando il discorso di Kevin Durant nel 2014: giustizia per Jason Myers! Maggior numero di field goal calciati in un Super Bowl (5), zero errori, protagonista assoluto del vantaggio di 3, 6, 9 e 12 punti a zero, unico ad aver segnato punti per la prima metà della partita ed oltre: non è mai successo che un kicker sia stato premiato miglior giocatore di un Super Bowl: l’unico premio di questo tipo assegnato a un membro dello special team è stato infatti quello del 1996 conferito a Desmond Howard, ricevitore dei Green Bay Packers, che ritornò un punto di ben 99 yard contro i Patriots. Detto ciò, state parlando con uno che avrebbe già premiato Harrison Butker 2 anni fa, figuriamoci ora. C’era la possibilità più che concreta di poter cambiare le carte in tavola e dare un segnale chiaro e giusto, facendo sapere al mondo quanto contino gli special teams in questo meraviglioso sport; purtroppo, però, la storia ha seguito il suo classico corso e il Most Valuable Player è stato Kenneth Walker, che ovviamente lo merita tantissimo. Vabbè dai Jason, direi che comunque puoi consolarti con un altro gran bel premio…

✍️Alessandro Di Marzo per L’intercetto.it
[100% Human-made content]

Indietro
Indietro

NFL: Opinioni Non Richieste - Meriti, al massimo Colpe ma non Colpevoli.

Avanti
Avanti

NFL: Preview Super Bowl LX - Seattle Seahawks Vs New England Patriots