NFL 2025 - Preview AFC
La preseason è ormai finita e mancano pochi giorni all’inizio della stagione NFL.
I tempi sono maturi per iniziare a fare qualche previsione cercando di delineare i rapporti di forza all’interno delle conference e delle singole division.
Iniziamo con la AFC, conference che offre maggiori certezze e degli equilibri più consolidati.
La squadra da battere restano i Kansas City Chiefs di Andy Reid e Patrick Mahomes. Reduci dalla brutta sconfitta rimediata nell’ultimo Super Bowl, i Chiefs sono stati protagonisti di un’ottima offseason con la quale hanno coperto le lacune del roster, prendendo il LT Josh Simmons ed il CB Kristian Fulton, ed hanno confermato un roster di primo livello aggiungendo ottimi giocatori per dare maggiore profondità alla squadra (Minshew, Royals, Norman-Lott, Tillery e Bassa).
I vice campioni non dovrebbero avere difficoltà ad imporsi nuovamente nella AFC West, division nella quale Chargers e Broncos dovranno confermare i rispettivi percorsi di crescita e, probabilmente, saranno in lizza per un posto nei playoff, mentre i Raiders ripartiranno da Pete Carroll, Geno Smith e, soprattutto, Ashton Jeanty. La squadra di Carroll non sembra pronta per competere con le rivali di division ma c’è da aspettarsi un netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione. Tra le tre contendenti vedo sicuramente meglio i Chargers in grado di schierare un roster, soprattutto offensivo, di maggiore qualità.
L’inseguimento ai Chiefs sarà guidato da Bills, Ravens e Texans, tutte grandi favorite nelle rispettive division.
I Bills, nonostante i tanti dubbi sollevati dalle scelte della offseason, con qualche rinnovo eccessivamente oneroso (Rousseau e Shakir) ed il mancato arrivo di un élite WR, dovrebbero avere vita facile in una division dove l’unica insidia sembrano i nuovi New England Patriots di coach Vrabel. La squadra di Foxbourgh ha iniziato la sua rinascita con un massiccio intervento in free agency (Diggs, Bradburry, Williams, Landry, Spillane e Davis) ed ottime scelte al Draft che gli consentono di lanciare la sfida alla conference come l’underdog più insidioso. Difficile valutare, invece, Jets e Dolphins le cui scelte mi hanno lasciato molto perplesso e ritengo lontane dalla corsa ai playoff. In particolare i Jets con la scelta del QB Justin Fields mi sembrano indirizzati verso una stagione di transizione verso il Draft 2026 dove, probabilmente, cercheranno il prossimo franchise QB.
Nella AFC North i Ravens cercheranno di confermarsi al comando e continuare ad inseguire il sogno Super Bowl. La squadra di Hargaugh può vantare un roster profondo, esperto e di grande qualità impreziosito in difesa dagli arrivi del rookie Malaki Starks e del CB Jaire Alexander. Il successo della squadra dipenderà molto dal rendimento di Lamar Jackson e Derrick Henry, un duo che ha dimostrato di poter essere incontenibile nella scorsa stagione. Dietro i Ravens ci sono Steelers e Bengals. Gli Steelers proporranno la loro solita difesa compatta ed aggressiva contro cui sarà difficile segnare 20 punti ed un power football offensivo efficiente, ma il grande dubbio è il QB Aaron Rodgers. L’ex Packers è un giocatore di grande talento ma è ormai da anni nella fase calante della sua carriera e, un suo eventuale flop, vanificherebbe un roster che per il resto può ambire al successo finale. Discorso diverso per i Bengals dove il talento immenso del trio Burrow-Chase-Higgins rischia di essere disperso da un front-office mediocre (pessima la gestione dei casi Hendrikson e Stewart) e da un roster per il resto piuttosto carente. Sotto la lente di ingrandimento ci sarà soprattutto il reparto difensivo dal quale ci si attende un grande miglioramento con l’arrivo del DC Al Golden. Fuori dai giochi i Browns, nonostante un roster con tanta qualità. L’assenza di un QB di livello e la chiara volontà di guardare al Draft 2026 per cercare il franchise QB del futuro, mi lascia presumere una stagione fuori dalla competizione per i playoff.
Per chiudere la questione AFC, rimane la division South, sulla carta la meno competitiva. I Texans sono la squadra più forte per talento e profondità anche se OL e reparto WR non mi convincono pienamente. Il talento di CJ Stroud e l’ottimo reparto difensivo, però, dovrebbero essere sufficienti per garantire ai Texani una comoda vittoria della division. Infatti, Titans, Jaguars e Colts hanno troppe carenze e punti interrogativi per poter insidiare il primato dei Texans e sembrano anche piuttosto lontane dalla lotta ai playoff. Qualche speranza, seppur minima, potrebbero averla i Colts a condizione che Daniel Jones riesca a tornare il QB che un paio di stagioni fa riuscì a strappare il rinnovo contrattuale ai Giants.
In sintesi vedo Chiefs, Ravens, Bills e Texans ai playoff come vincitrici di division, Chargers, Bengals, Steelers, Broncos e Patriots in lotto per i restanti posti ai playoff.
In attesa del preview sulla NFC, Buon football a tutti
✍️Danilo Fontana per L’intercetto.it
[100% Human-made content]
👉Se vuoi sostenerci leggi qui: Una mano al progetto
Grazie 🙏
Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM: lintercetto.it
CANALE TELEGRAM: L’intercetto.it - NFL e College Football
Sul canale Telegram contenuti in anteprima, sondaggi e la possibilità di commentare insieme gli articoli.
PAGINA FACEBOOK: L’intercetto.it - NFL e CFB Italia
L’intercetto.it - Il Football con Semplicità e Passione.
Visita il sito per leggere gli articoli e seguici sui Social. (Instagram - FB - Telegram)
- Articoli Partite NFL e CFB
- Analisi Prospetti Draft
- Approfondimenti sul Football
- Nessuna Pubblicità o Paywall