NFL: Inside the Playbook - Analisi Tattiche e Schemi di Gioco (Rodgers is Back? Il secondo tempo di Ravens Steelers)
Nella partita di "Week 18", decisiva per la "AFC North", sono stati i Pittsburgh Steelers a staccare il pass per i Playoff 2025.
La sfida, caratterizzata da un finale a dir poco drammatico, ha visto salire in cattedra, nella ripresa, uno dei "Quarterback" piĂą chiacchierati della "NFL" recente.
Vediamo nel dettaglio le azioni che hanno permesso all'attacco degli Steelers di cambiare marcia rispetto al primo tempo.
3 QTR - BAL 10:3 PIT - 3&10
Sotto di sette punti e su un "terzo e lungo", l' "Offensive Coordinator" (OC) A. Smith schiera una "Trips Formation" (3x1) sul lato "Field".
Spesso e volentieri al fine di contrastare il "sovraccarico" dei tre ricevitori sullo stesso lato si ricorre ad una strategia difensiva di tipo "Split-field", che prevede due distinti schemi di copertura su ciascun lato del campo:
- Field side (FS): Zone-match "Quarters" (Stubbie/Special) che generalmente prevede che il "Cornerback" (CB) ed il "Nickelback" (Ni) siano in "man to man", rispettivamente su "Wide Receiver" (WR) e "Slot Receiver" (SR), mentre il "Middle Linebacker" (MLB) e la "FS Safety" sono concentrate sul ricevitore piĂą interno, tipicamente il "Tight End" (TE).
Nel caso specifico però, trattandosi di una variante più aggressiva a causa del "Blitz" da parte di M. Humphrey (#44), il compito di quest'ultimo viene trasferito alla "S" K. Hamilton (#14), con il conseguente movimento di "kicking" da parte della "S" sul "Boundary Side" (BS) in aiuto sul "LB" T. Simpson (#32).
- Boundary side (BS): In assenza della "BS Safety" che opera sul "FS", il "CB" e il "LB" K. Van Noy (#53) sono in marcatura a uomo rispettivamente su "WR" e "Running Back" (RB), senza alcun aiuto "dall'alto". [Immagine 1 sotto]
Rodgers opta per la traccia "Seam" (percorso verticale che si sviluppa indicativamente nella fascia di campo compresa tra gli "hash marks" e i numeri) da parte del "TE", sapendo che le rotazioni di Simpson (responsabile dei potenziali percorsi corti) e della "BS Safety" (responsabile dei potenziali percorsi lunghi) non possono essere istantanee. La lettura ed il tempismo sono perfetti e portano a 14 iarde di guadagno per un nuovo set di "downs".
3 QTR - BAL 10:3 PIT - 2&8
Il nuovo set di tentativi è caratterizzato forse dal passaggio più bello da parte di Rodgers. L' "OC anche stavolta imposta un 3x1 set, con i tre ricevitori in questo caso schierati sul "BS".
La copertura "Split-field" prevede:
- FS: Zone-match "Quarters" (Bracket) che prevede i "CB" N. Wiggins (#2) e M. Humphrey (#44) in "man to man", rispettivamente sul "WR" e sullo "SR" A. Thielen (#16), mentre la "S" M. Starks (#24) viene liberata dal tradizionale compito di "matchare" le tracce "verticali" di Thielen allo scopo di contrastare l'eventuale traccia "shallow" da parte del "WR" (percorso di colore grigio). Infatti, Wiggins gioca in modalitĂ "Man Outside Deep" o "Man On Demand" (MOD), il che significa che la marcatura a uomo avviene sempre, a meno che il ricevitore non esegua una traccia "In".
- BS: Dato lo spazio limitato rispetto al "FS", la marcatura dei due ricevitori più interni è di tipo "Over-Under", con "S" e "LB" responsabili rispettivamente della zona alta e della zona bassa del campo; Il "CB" è in modalità "Man Everywhere he Goes" (MEG) nei confronti del ricevitore esterno. [Immagine 2 sotto]
Il movimento verso la zona "Curl-Flat" (C/F) di Starks" rende vulnerabile la zona alta centrale del "FS" (rettangolo di colore grigio), mettendo Rodgers nelle condizioni di completare il passaggio da 28 iarde sul percorso "Seam" di Thielen. [Immagine 3 sotto]
Il "drive" finirĂ con il "Touchdown" (TD) del momentaneo pareggio.
4 QTR - BAL 17:13 PIT - 3&8
Il "Defensive Coordinator" (DC) degli ospiti schiera una copertura stile "Tampa 2" rivisitata, nel senso che la "pass-rush" viene assegnata a soli tre difensori di linea, con cinque difensori nella zona "underneath" (in contrapposizione rispetto ai canonici quattro dello schema standard). [Immagine 4 sotto]
A. Washington (#29) dovrebbe essere il punto di forza dello schema, con il compito di difendere la zona centrale tra le due "S" alte che rappresenta forse la criticità più importante della "Cover 2" classica. Lo schema diventa vulnerabile, però, nel caso di tracce "Seam" che implicano un "1 vs 1" tra il "TE" ed il "Hole player" (Washington), dal momento in cui la responsabilità principale delle due "S" alte riguarderà le tracce verticali dei ricevitori più esterni.
Grazie ad un movimento di "Double Move" (movimento di arresto seguito da una ripartenza veloce) del "TE" P. Freiermuth (#88), Washington viene battuto per un guadagno di 31 iarde. [Immagine 5 sotto]
Il drive porterĂ al secondo "TD" della partita, riportando gli "Steelers" in vantaggio.
4 QTR - BAL 24:20 PIT - 3&10
Con un minuto alla fine della gara, "su un terzo e lungo" e dovendo affrontare una "Cover 4", Rodgers stavolta sfrutta il movimento di "Double Move" del "WR" C. Austin III (#19), connettendo direttamente in "End zone" (26 yds) per il "TD" decisivo. [Immagine 6 sotto]
Dato il 3x1 set e allo scopo di creare confusione nelle letture del "QB", la "BS Safety" è inizialmente posizionata nel "FS" fingendo di voler "matchare" eventuali "In-breaking routes" profonde (come ad esempio la "Dig route" dello "SR"), lasciando di conseguenza "on an island" il "CB" C. Awuzie (#3). Nella fase "post-snap" infatti, si nota una rotazione troppo lenta della "S" stessa verso il "BS", soprattutto se si considera la capacità di lettura degli schemi difensivi e l'esperienza in generale di un "QB" come Aaron Rodgers. [Immagine 7 sotto]
Conclusioni
La prestazione del "QB" destinato alla "Hall of Fame" stabilisce i nuovi primati stagionali per passaggi completati (31), iarde su passaggio (294) e iarde su corsa (20). Numeri, che assieme alla gestione dei momenti critici della partita ricordano il Rodgers dei tempi d'oro, rendendolo un fattore chiave per i Pittsburgh Steelers in ottica Playoff.
✍️Boban Ratkushinoski per L’intercetto.it
[100% Human-made content]