College Football: Il meglio di Week 0

La stagione 2025 di College Football si è ufficialmente aperta con la sfida tra Kansas State (17) vs Iowa State (22) che si giocava a Dublino. Era il match più atteso di questo weekend e non ha deluso le attese. Io ho avuto la fortuna di assistere all’evento e nei prossimo giorni farò un articolo ad hoc per raccontavi più nel dettaglio l’esperienza.

Adesso però torniamo alla partita che ha visto trionfare, a sorpresa, i Cyclones per 24 a 21 sui Wildcats.
L’inizio è stato caratterizzato dalla difficoltà nel tenere la palla, anche a causa dell’altissima umidità, e non a caso sono arrivati ben 2 fumble nei primi 2 drive di gioco.
Qualche scambio di Punt iniziale ha fin da subito fatto capire che le difese sembravano avere la meglio dei rispettivi attacchi.
Verso la fine del primo quarto Iowa State ha trovato il TD grazie ad una serie di passaggi di ottima fattura del QB Rocco Becht, culminati con il TD Pass di Becht per il WR Rookie Dominic Overby.
La reazione di K-State non si è fatta attendere e il QB Avery Johnson è stato abile a trovare la corsa per il TD, sfruttando gli ottimi blocchi della linea offensiva.
Il 2° quarto non ha visto altre segnature enfatizzando ancor di più le difficoltà dei 2 attacchi di trovare primi down con continuità.

Il secondo tempo, probabilmente complice anche un po’ di calo fisico delle difese si sono visti maggiori guadagni. Iowa State è sembrata impossessarsi del gioco dimostrando grandi capacità difensive, anche se in occasione dei 2 TD concessi, nel secondo tempo, sono stati soprattutto errori delle secondarie a dare la possibilità ad Avery Johnson di pescare indisturbati i propri ricevitori.
Nonostante questo l’attacco dei Cyclones è risultato più continuo e quando anche il running game ha iniziato a funzionare hanno potuto gestire il cronometro per mantenersi in vantaggio fino alla fine. Vantaggio di 3 punti che però sarebbero stati 10 se il RB Carson Hansen non avesse toccato il terreno poche inch prima della Endzone. A quel punto Iowa State intelligentemente ha sfruttato tutto il tempo a disposizione inginocchiandosi e portando a zero il cronometro.

Una vittoria di Conference che per i Cyclones può essere importante per stabilire una posizione di vertice, per questa stagione, nella Big 12. Nonostante i pronostici sfavorevoli, hanno dimostrato una ottima solidità difensiva soprattutto con la DL e i LB. Qualche errore di troppo nelle secondarie va sicuramente rivisto, ma nel complesso hanno disputato una partita concreta contro avversari di gran talento.
Rocco Becht ha mostrato di saper lanciare ottimamente sia sull’esterno che in mezzo, senza disdegnare qualche corsa personale utile a conquistare down preziosi.

Partenza difficile per K-State che adesso rientra negli USA con una sconfitta di Conference e diversi problemi emersi durante la partita. Soprattutto non mi è piaciuto il running game nel primo tempo, fin troppo sottotono e Joe Jackson ha fatto capire di non poter condurre il gioco via terra dei Wildcats. Vero è che con il probabile rientro del RB titolare, Dylan Edwards, potranno arrivare maggiori yard dal running game.
Avery Johnson ha disputato una partita positiva, 273 yard lanciate 2 TD Pass e 1 TD su corsa non si possono certo criticare. Va detto però che senza quegli errori difensivi di Iowa State, anche il passing game di K-State sembrava non decollare.
La difesa dei Wildcats si è ben comportata, mettendo varie volte a terra il QB avversario, ma senza trovare il modo per arginare l’avanzare sul campo di Becht e compagni. E’ sembrato più una serie di giocate individuali, come ad esempio del DE Tobi Osunsanmi autore di 2 sack ed altrettanti TFL, più che di una difesa ben organizzata.

Vittoria netta per i Kansas Jayhawks che battono per 31 a 7 Fresno State.
Fantastica prestazione per il QB Jalon Daniels autore di 3 TD pass ed anche 47 yard corse. 2 TD su ricezione per il WR Cam Pickett.
Male la prova del QB di Fresno State, E.J. Warner, che ha chiuso con 0 TD e 2 intercetti.
I Jayhawks nel complesso hanno saputo correre molto e bene, superando le 200 yard di squadra. Tutt’altre statistiche per il running game dei Bulldogs che ha chiuso con sole 37 yard.
La speranza per Kansas è di iniziare la stagione in modo migliore rispetto allo scorso anno, quando anche a causa di un inizio difficile non riuscirono a centrare il Championship della Big 12 nonostante le belle ed importanti vittorie nel finale di stagione.

Inizio amaro per Stanford che subisce la sconfitta contro Hawai’i per 23 a 20. Anche questa stagione per i Cardinal non sembra iniziare sotto i migliori auspici. Male il passing game di Stanford, meglio il running game grazie soprattutto a Micah Ford autore di 26 portate per 113 yard ed 1 TD.
Il promettente QB di Hawai’i Micah Alejado parte subito bene mettendo a referto 2 TD Pass e superando le 200 yard lanciate. Un Redshirt Freshman sicuramente interessante da seguire in questa stagione, anche per vederlo all’opera quando si troverà di fronte difese di maggior livello.

Vittoria per 41 a 24 di Western Kentucky su Sam Huston.
Tra le cose da segnalare c’è sicuramente il fumble recuperato e riportato in TD per 43 yard dal LB JaMair Diaz per i Bearkats.
Per gli Hilltoppers sfavillante debutto del QB Maverick McIvor, che dopo anni in FCS con gli Abilene Christian Wildcats, mette a segno 4 TD di cui 3 su passaggio ed 1 su corsa, oltre a lanciare per 401 yard.

Più complicata del previsto, la vittoria di UNLV su Idaho State per 38 a 31.
Per i Rebels partita in salita e solo grazie alla rimonta finale sono riusciti ad imporsi con i TD su corsa di Jai'Den Thomas e del QB Alex Orji.
Il RB Jai'Den Thomas ha chiuso con 10 portate per 147 yard e 3 TD.

Per il Week 0 è stato un bell’inizio soprattutto con il match clou tra Kansas State e Iowa State, ma nel prossimo fine settimana si sale nettamente di livello con il big match tra Texas (1) at Ohio State (3) senza dimenticare lo scontro tra LSU (9) at Clemson (4) e Notre Dame (6) at Miami (10) sfide che daranno già un bello scossone al Ranking.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it
[100% Human-made content]

👉Se vuoi sostenerci leggi qui: Una mano al progetto
Grazie

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
Sul canale Telegram contenuti in anteprima, sondaggi e la possibilità di commentare insieme gli articoli.
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

L’intercetto.it - Il Football con Semplicità e Passione.
Visita il sito per leggere gli articoli e seguici sui Social. (Instagram - FB - Telegram)

- Articoli Partite NFL e CFB
- Analisi Prospetti Draft
- Approfondimenti sul Football
- Nessuna Pubblicità o Paywall

Indietro
Indietro

Micah Parsons ai Packers nella Trade con i Cowboys

Avanti
Avanti

College Football: Preview Stagione 2025