NFL Draft 2025: Considerazioni Sparse sulle Pick più Interessanti dal 2° al 7° Round

Il Draft non si esaurisce con le prime chiamate: è spesso tra il secondo e il settimo round che si trovano le scelte più intriganti, tra talenti da sviluppare e possibili steal future. Lontano dai riflettori, ogni pick può raccontare una storia interessante. In questo articolo raccolgo alcune considerazioni sparse sui giocatori che, per talento, contesto o potenziale, meritano di essere seguiti con attenzione nei prossimi anni.

- JT Tuimoloau, EDGE da Ohio State: con la Pick numero 45 (2° Round) sono ancora i Colts a catturare la mia attenzione, dopo l’ottima presa del TE Tyler Warren di Penn State alla 14, si vanno a prendere un EDGE dall’ottima carriera al College e fresco vincitore con i Buckeyes del National Championship. Ragazzo pronto fin da subito per essere Starter in NFL, dove può far valere la sua forza fisica e la sua stazza grazie ad un’altezza di 6’4” per 265 lb.

- Will Johnson, CB da Michigan: con la Pick 47 (2° Round) i Cardinals possono aver fatto un vero colpaccio, prendendo quello che si riteneva, insieme a Jahdae Barron (preso alla 20 da Denver), il CB numero 1 di questa Draft Class. Johnson in carriera ha messo a segno ben 9 intercetti, 3 dei quali riportati in TD. Il motivo per cui tra lui e Barron ci sono 27 pick di distanza è dovuto principalmente al fatto che lo scorso anno Johnson è stato limitato da un infortunio al piede e ha anche saltato il proday per un problema al Bicipite femorale. Ovviamente al Draft ogni minimo dettaglio fa salire e scendere i prospetti e gli infortuni fanno sempre paura. Se Will Johnson dovesse rivelarsi sano per la prossima stagione e nel prosieguo della carriera, allora i Cardinals avrebbero fatto un’ottima scelta.

- Jack Bech, WR da TCU: preso con la Pick 58 (2° Round) i Raiders provano a mettere un’altra gemma nel loro roster offensivo. Dopo la fantastica stagione del Rookie TE Brock Bowers e aver preso il RB più talentuoso di questo Draft con Ashton Jeanty, i Raiders cercano di trovare un WR 2 dalle grandi prospettive. Carriera Collegiale iniziata a LSU con risultati non sempre buoni, è passato nel 2023 a TCU e nel 2024 ha ricevuto per ben 1034 yard in 62 ricezioni per 9 TD. Una crescita che ha acceso i riflettori su di lui.
Bech è sicuramente un ottimo ricevitore, ma ad aver attirato l’attenzione e soprattutto l’empatia di molti è stata la sua triste storia. Suo fratello Tiger Bech fu ucciso il giorno di capodanno a New Orleans nell’attentato sulla Bourbon Street, quando un furgone a tutta velocità si schiantò sulla folla che festeggiava l’arrivo del 2025. Tra le 14 vittime c’era proprio il fratello di Jack Bech. Al Senior Bowl, festeggiò il TD vittoria onorando il fratello scomparso solo un mese prima. Quindi anche per questo non ci resta che fare il tifo per la carriera in NFL di Jack Bech.

- Landon Jackson, EDGE da Arkansas: con la Pick 72 (3° Round) i Bills si sono aggiudicati un formidabile EDGE.
Velocità, potenza e visione eccellente nel chiudere contro le corse. All’occorrenza temibile anche in pass rush. Landon Jackson nei suoi anni ad Arkansas ha letteralmente guidato la difesa da leader indiscusso del reparto dei Razorbacks.
Alla Combine si è fatto notare con ottime performance come il 4.68 nelle 40 yard, i 40.5” nel Vertical e 10’9” nel Board Jump.
Seppur non agilissimo, difficilmente sbaglia gli angoli di placcaggio o legge male l’azione.

- Jalen Milroe, QB da Alabama: con la Pick 92 (3° Round) i Seahawks si sono presi un QB dall’enorme potenziale. Certamente Milroe ha diverse lacune e tra i difetti maggiori troviamo sicuramente una precisione nel corto rivedibile e una certa propensione ad uscire troppo presto dalla tasca. Detto questo però ha un bazooka nel braccio ed è capace di lanciare con grande precisione ad oltre 50 yard. Se c’è un QB che possa assomigliare a Lamar Jackson questo è proprio Jalen Milroe. Ci vorrà tempo per farlo crescere e limare i difetti, ma per un terzo round è una scommessa che meritava di essere fatta.

- Dylan Sampson, RB da Tennessee: con la Pick 126 (4° Round) i Browns, sì hanno preso dei Talenti, anche più di uno, prima di fare la cazzata con la pick ordinata direttamente dal proprietario Jimmy Haslam (potete leggere un mio articolo su Shedeur Sanders ai Browns qui: https://www.lintercetto.it/articoli/nfl-draft-2025-caos-shedeur-sanders-browns). Uno di questi è proprio il RB Dylan Sampson che nel 2024 ha corso per quasi 1500 yard e realizzato 22 TD nella Conference più impegnativa del College, ovvero la SEC.
RB dal grande equilibrio e capace di rompere numerosi placcaggi prima di essere fermato. Ottimo in prossimità della endzone e per chiudere fondamentali Primi Down. Non eccelle in ricezione, ma è comunque capace di produrre Yard After Catch.

- Ahmed Hassanein, EDGE da Boise State: con la Pick 196 (6° Round) i Lions e Dan Campbell provano ancora una volta a valorizzare talenti grezzi, ma dal grande potenziale. Ahmed Hassanein è uno di questi e seppur oscurato, inevitabilmente, da Ashton Jeanty, nella grandissima stagione di Boise State c’è molto di Hassanein. Basti solo dirvi che negli ultimi 2 anni ha messo a segno 32 TFL e 22 Sack. Il ragazzo arrivato dall’Egitto a 16 anni ha dovuto accelerare il suo apprendimento del Football, ma a grandi passi si è distinto diventando uno dei migliori EDGE di questa Draft Class. Non avrà un background da Statunitense che fin da bambino mastica palla ovale e casco però la sua evoluzione merita di essere seguita e portata, se possibile allo step successivo. I Lions negli ultimi anni hanno dimostrato di saper tirar fuori il meglio da prospetti non sempre di grido. Quindi credo che Detroit sia il miglior fit per Hassanein.

- Kobe King, LB da Penn State: con la Pick 201 (6° Round) i Vikings hanno preso una delle potenziali Steel di questo Draft. Se nella sfida di playoff, contro Boise State, Penn State ha saputo limitare Ashton Jeanty il merito è certamente anche di Kobe King e della sua capacità di placcaggio e lettura dei giochi di corsa.
Si dimostra un vero capitano nel guidare i compagni a schierarsi in modo adeguato in pre-snap. Cattiveria agonistica degna dei vecchi Linebacker di una volta. Certamente la sua mancanza è la difesa sui giochi di passaggio, ma tutto non si può avere. Resta un mastino pronto a fermare, anche sul nascere, ogni tentativo dei RB avversari.

- Xavier Restrepo, WR da Miami: Undrafted preso dai Titans potrà senza dubbio rientrare nei 53 per l’inizio della stagione. È un fit ottimale, visto che è stato il fidato ricevitore di Cam Ward (preso con la 1a assoluta dai Titans) in quel di Miami la scorsa stagione. Restrepo è un ricevitore molto abile contro la copertura a zona, di cui sa leggere i punti per batterla. Sa eseguire tagli in grado di creare separazione con i CB e il suo cambio di passo può lasciare sul posto anche le migliori secondarie. Per farla breve uno Slot Receiver dalle mani gentilissime. Resta ancora un mistero, per me, sul perché sia finito Undrafted. Ma non vi preoccupate c’è una bella lista di Undrafted. Sentito parlare di Warren Moore, Tony Romo, Antonio Gates, James Harrison, Wes Welker giusto per farvi qualche nome illustre.

Fabio Bertini - L’intercetto.it

I miei articoli più recenti sul Draft:
NFL Draft 2025: Il Caos Shedeur Sanders - Browns
NFL Draft 2025: Il meglio (e peggio) del Day 1
NFL Draft 2025: I Magnifici Sette (7 Top Prospetti per il Draft)
NFL Draft 2025: Non Aprite quella Pick (5 Prospetti da evitare)
NFL Draft 2025: Quella Sporca Dozzina (12 prospetti che non ti aspetti)

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
Sul canale Telegram contenuti in anteprima, sondaggi e la possibilità di commentare insieme gli articoli.
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Sul sito lintercetto.it
• NFL
• COLLEGE FOOTBALL
• DRAFT NFL
• APPROFONDIMENTI

Il Football con Semplicità e Passione.
Visita il sito per leggere gli articoli e seguici sui Social. (Instagram - FB - Telegram)

- Articoli Partite NFL e CFB
- Analisi Prospetti Draft
- Approfondiment sul Football
- Nessuna Pubblicità o Paywall

Se ti piace condividi.

Grazie

Avanti
Avanti

NFL Draft 2025: Il Caos Shedeur Sanders - Browns