NFL Draft 2025: Il Caos Shedeur Sanders - Browns
Alla fine saranno i Cleveland Browns a mettersi in casa l’ingombrante presenza di Shedeur Sanders. Il come, quando e perché sono però stati tutt’altro che scontati.
Onestamente avevo sperato che a Cleveland, dopo il colossale e pesante errore del contratto a Deshaun Watson di 5 anni a 230 milioni garantiti (più 6 scelte di cui 3 del primo giro) si fosse iniziato un nuovo percorso.
Una nuova strada con più strategia, organizzazione e scelte a lungo termine.
L’inizio prometteva benissimo con un’ottima trade della loro 2a scelta assoluta scambiata con i Jaguars e fatta pagare bene, per scendere solo alla 5 e prendere l’ottimo DT Mason Graham. Nel secondo giorno dopo aver preso LB, RB e TE di belle speranze arriva il QB da sviluppare e dal solido background come Dillon Gabriel da Oregon. Uno che al College ha lanciato per 18.000 yard e 155 TD Pass, più altri 33 TD su corsa. Insomma non un one-year wonder.
Intanto parallelamente si consuma un dramma tragicomico per Shedeur Sanders. Dopo essere rimasto undrafted al termine del primo giorno, preferito da QB come Jaxson Dart che si accasava ai Giants, il secondo giorno sembrava essere il suo momento. Ed invece arrivano le chiamate per Tyler Shough (Saints), Jalen Milroe (Seahawks), e il già citato Dillon Gabriel (Browns).
Ecco finalmente che al 5° round arriva il momento di “gloria” per Shedeur Sanders, ma la chiamata è dei Browns che, con addirittura una trade up, tornano così alle loro nefaste abitudini e si suicidano con una scelta incomprensibile e dalle conseguenze potenzialmente disastrose.
Allora facciamo mente locale ed analizziamo quanto fatto, come e cosa non va in tutto questo.
I Browns erano più o meno alla ricerca di un QB, dico più o meno perché comunque con Flacco avevano un veterano solido e già provato con cui fare la stagione, Kenny Pickett come Backup e Dillon Gabriel da sviluppare e provare. Sempre considerando la possibilità di andare a cercare il vero Franchise QB nel 2026 quando la Draft class dei QB sarà di prim’ordine. In più si era aggiunta anche la scelta del 1° round del 2026 avuta dalla trade con i Jaguars. Quindi ok, ci sta, provo Gabriel con calma, perché ho Flacco QB1 e poi se non mi soddisfa vado di prepotenza per un “vero” QB l’anno prossimo, magari su Arch Manning…
Sarebbe tutto perfetto se non fosse che dopo appena 24 ore si distruggesse tutto andando a scegliere Shedeur Sanders e gettando così la scelta fatta al 3° round con Dillon Gabriel, che adesso sarebbe stato più saggio spenderla per altri ruoli.
Va beh diciamo che del “povero” Dillon Gabriel ce ne facciamo una ragione, magari cercando una trade per il ragazzo, anche solo come forma di rispetto per la sua futura carriera.
Ma Shedeur Sanders, a cosa serve? È chiaro che non era, per vari motivi (carattere, padre, talento, esposizione mediatica), un prospetto che attirava, altrimenti non sarebbe stato scelto Gabriel né si sarebbe atteso il 5° round per prenderlo.
Dalle reazioni del GM Andrew Berry e del Coach Kevin Stefanski appare evidente che la scelta sia caduta dall’alto, ovvero dal proprietario Jimmy Haslam. Eppure non molto tempo fa Haslam, praticamente dichiarando pubblicamente l’errore dell’acquisto di Deshaun Watson sembrava volesse fare un cambio di mentalità ed approccio per i Browns. Che la scelta di Sanders arrivi per quali motivi, più o meno possibili, è inutile da ricercare al momento. Sicuramente legami, amicizie, fratelli ed altro possono aver influito, ma si sta andando nel campo delle speculazioni e quindi è meglio fermarsi.
Cosa succede adesso? Beh se lo sapessi, sarei milionario. Posso solo provare a fare ipotesi:
- Shedeur Sanders non partirà titolare in week 1, ma è chiaro che i media alla prima sconfitta dei Browns o alla prima prestazione di Flacco non positiva chiederanno a gran voce il posto da titolare per Sanders;
- Ufficialmente Kenny Pickett e Dillon Gabriel saranno trattati da parigrado di Sanders, ma così non sarà anche per l’amicizia che lega il QB Coach, Bill Musgrave, di Cleveland a Deions Sanders;
- Spero per la carriera di Dillon Gabriel in una trade che lo porti in una franchigia dove possa giocarsi liberamente il proprio futuro;
- Visto che Shedeur Sanders è stato preso al 5° giro il suo salario sarà basso, rispetto a quanto si sarebbe atteso in caso di chiamata al 1° round. Non mi aspetto niente di meno che delle richieste per un adeguamento di contatto appena diventerà titolare;
- In caso di Sanders titolare (ad inizio, metà o fine stagione) Deion Sanders sarà libero di commentare sui media sparando a zero sui compagni, allenatori e società Browns.
Insomma vediamola come vogliamo, ma sia che le prestazioni di Shedeur Sanders si sviluppino in positivo che in negativo sarà un ambiente esplosivo in quel di Cleveland.
Per alcuni aspetti la vicenda ricorda Johnny Manziel, ma in quel caso il ragazzo seppur un 20enne esaltato e anche un filino stupido, aveva fatto spettacolo al College e non a caso nel 2012 divenne il primo freshman a conquistare l’Heisman. I problemi legati a soldi, regali ricevuti, nonché le sue esultanze polemiche proprio su certi aspetti lo fecero mal vedere dall’ambiente. Quindi è stato più l’ambiente, oltre al suo essere fuori di testa, ad averlo ucciso sportivamente in NFL. Qui abbiamo tutt’altro talento (molto inferiore quello di Sanders rispetto a Manziel almeno per quanto riguarda la carriera Collegiale) ma, se per Manziel la Lega non aveva problemi ad affossarlo, per Sanders invece potrebbe cercare di sostenerlo anche solo per il ritorno economico e di visibilità che la vicenda comporta.
Non sono certo sorpreso del caos che si è generato su Shedeur Sanders. Durante la stagione, sia sugli gli articoli sul College che in vista del Draft, ho sempre detto di stare alla larga dai giocatori di Colorado ed di uno intanto sto vedendo i primi risultati.
Fabio Bertini - L’intercetto.it
Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM: lintercetto.it
CANALE TELEGRAM: L’intercetto.it - NFL e College Football
Sul canale Telegram contenuti in anteprima, sondaggi e la possibilità di commentare insieme gli articoli.
PAGINA FACEBOOK: L’intercetto.it - NFL e CFB Italia
Sul sito lintercetto.it
• NFL
• COLLEGE FOOTBALL
• DRAFT NFL
• APPROFONDIMENTI
Il Football con Semplicità e Passione.
Visita il sito per leggere gli articoli e seguici sui Social. (Instagram - FB - Telegram)
- Articoli Partite NFL e CFB
- Analisi Prospetti Draft
- Approfondiment sul Football
- Nessuna Pubblicità o Paywall
Se ti piace condividi.
Grazie