The Italian Rookie: Fabrizio Tancioni, CB

Ho il piacere di presentarvi l'intervista a Fabrizio Tancioni, 17 anni, Cornerback dei Legionari Roma, impegnato nella 9FL, che ci parlerà di lui e della sua passione per il Football Americano.
"The Italian Rookie" vuole essere una rubrica per dare spazio a giovani ragazzi che praticano, con passione, il Football.
Sognando, magari, in futuro di calcare i migliori palcoscenici del Football Americano in Italia.

D - Ciao Fabrizio, parlaci di come ti sei avvicinato al Football giocato.
R – Mi sono avvicinato al mondo del football grazie a mio padre che fin da quando ero piccolo mi ha subito messo un pallone tra le mani ed è così che mi sono appassionato.

D – Quale è stato il tuo percorso sportivo nel Football fino ad ora?
R - Il mio percorso nel football americano inizia 12 anni fa, ho fatto tutto il percorso delle giovanili sia in tackle che in flag e sempre con i Legionari, ora sono arrivato a giocare in Senior dove ho esordito quest’anno in 9FL, e dove sto dando il tutto per tutto. Non ho ancora vinto nessun campionato, mai arrivato primo, ho giocato una finale giovanile di U14 persa in Overtime contro i Giaguari. Ho giocato in vari ruoli in attacco come RB, QB e WR, in difesa anche come LB e ora in senior il mio ruolo è CB.

D - Parlaci un po' di te e di come (se) questo sport ti ha cambiato.
R – A fine mese compio 17 anni, sono un ragazzo normale e credo di essere abbastanza tranquillo, che magari qualche volta in campo si è trasformato, ma quello non era il vero Fabrizio. Questo sport mi ha sicuramente migliorato e mi ha insegnato a gestire le emozioni. Senza il football americano non sarebbe stata la stessa cosa.

D - Hai fatto altri sport prima del football? Se sì, in cosa pensi si differenzia il football? Spirito di gruppo, sacrificio, cos'altro?
R – Ho fatto un anno di Judo e un’esperienza nella boxe, poi come detto, mi sono dedicato al football americano. La differenza è che il football americano ti insegna a vivere in gruppo e a stare con altri in modo positivo, a crescere insieme.

D - Cosa pensano amici e familiari del fatto che tu faccia questo sport, che per molti è quasi sconosciuto e/o visto come pericoloso? Te pensi mai all'eventualità di farsi male?
R – A familiari e amici piace lo sport che pratico e mi seguono sempre. La paura di farsi male oramai non c’è più, perché ho talmente tanta passione che non ho quel pensiero.

D - Cosa rappresentano per te i compagni di squadra? e soprattutto qual è l'affiatamento tra compagni di reparto intendo tutta la difesa?
R – I miei compagni di squadra sono come una famiglia, una famiglia che si vede tre volte alla settimana che va a fare le trasferte insieme, che ci mette il cuore uno per l’altro e che insieme è pronta a combattere in campo. Il mio reparto, la Difesa, quest’anno è veramente forte, sono fiero di farne parte.

D - Quali sono i tuoi obiettivi sportivi futuri?
R - I miei obiettivi futuri sono la possibilità di andare a fare esperienza di gioco in Francia, Spagna, Germania e magari certo, se capitasse, anche in America. Ma prima mi piacerebbe sicuramente vincere qualcosa con la mia squadra, portare un trofeo ai Legionari.

D - Tuo padre è un appassionato di Football, come si pone con te e alle tue partite? Ti da consigli ti sprona nei momenti difficili?
R – Mio padre è molto appassionato al football americano, con me è sempre aperto soprattutto sulle partite, mi critica quando ce ne è bisogno ma si complimenta anche quando me lo merito. Ogni consiglio lo ascolto perché è la mia colonna portante in questo sport, Senza di lui di sicuro non sarei qui. Porto da sempre come numero di maglia il #16 che era il suo numero quando giocava.

D - So che hai già messo a segno alcuni intercetti questa stagione, alcuni dei quali ritornati fino alla endzone. Visto che l'intervista è su L'intercetto.it non c'è posto migliore per raccontarci cosa si prova ad intercettare un lancio del QB avversario e soprattutto in caso di Pick Six contribuire al punteggio della propria squadra pur giocando in difesa.
R – Si ho messo a segno due intercetti in tre partite di cui uno riportato in TD nella prima mia partita disputata con i grandi, proprio le prime azioni in senior, Quando ho visto il pallone tra le mani non ci volevo credere, mi si sono come tappate le orecchie e ho iniziato a correre fino a quando mi sono accorto che ero nella endzone, mi sono girato verso il pubblico e tutti che urlavano di gioia verso di me. Una sensazione indescrivibile.

D - Il Football in Italia non ha la stessa diffusione al Centro e Sud rispetto al Nord, come ad esempio le molte squadre che ci sono in Lombardia. Questo comporta spesso lunghe trasferte, ma ci sono anche altri aspetti che rendono più difficoltoso approcciarsi al Football nelle tue zone?
R – Il football nella mia zona c’è, ci sono più squadre attive e le trasferte non sono un problema perché se ti piace questo sport fai di tutto per giocare una partita.

D - Segui la NFL e/o College Football? Squadre preferite?
R – Tifo Kansas City in NFL e in college seguo Texas e Michigan

D - Hai un giocatore NFL (o altro) che ti ha ispirato?
R – Non ho un giocatore preferito, quindi non mi sono mai ispirato a nessuno in particolare. Cerco di fare il mio meglio solo seguendo i consigli dei miei Coach.

Di seguito una lista delle partecipazioni e piazzamenti in carriera di Fabrizio Tancioni, che seppur giovane, già piena di risultati tra campionati Tackle e Flag:
- 89 gare all’attivo nelle varie categorie junior Flag e Tackle - senior Flag – senior tackle
- Partecipazione a 6 campionati FIDAF Flag Football e 7 campionati Tackle
- Vicecampione d’Italia campionato Tackle FIDAF U14/2020
- Ottavo posto Campionato Nazionale FIDAF Flag 2021
- Selezioni per la Nazionale Flag 2021 cat. U15
- Terzo posto Campionato Tackle U15 2021
- Quarto posto Campionato Nazionale Flag Junior U15 2022
- Quarto posto Campionato Tackle U15 2022
- Selezioni per la Nazionale Flag 2023 cat. U17
- Campionato Nazionale LIFF/FIDAF 2a Div Senior (Luglio 2023)
- Playoff Campionato Tackle U18 2023
- Selezioni Nazionale U19 2024 Tackle
- Parteciperà alle selezioni Flag Junior 2024

Chiudo ringraziando Fabrizio Tancioni per la disponibilità e per averci trasmesso la sua passione per questo sport anche in questa breve intervista. Ringrazio anche il padre Giacomo per l’assistenza fornita durante la realizzazione dell’intervista con foto e video.

*Foto di Riccardo Strabbioli (Plutosky), buyo.photographer, Aldo Pisani e Giacomo Tancioni. Video di Sandro Ricci dei Ravens Imola

Perché lo faccio? Perché avrei voluto, quando ero più giovane, aver provato a praticare il football e quindi se posso voglio dare un po' di visibilità ai giovani che ci provano.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Se anche voi che state leggendo queste righe e siete dei giovani che stanno provando questo fantastico sport, potete contattarmi alla mail: lintercetto.football@gmail.com o attraverso i canali social de L’intercetto.it

Altre interviste per “The Italian Rookie” sono:
Lorenzo Brion, CB
Luca De Vita, QB
Tommaso Bianchini, WR

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK: (2k follower)
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Indietro
Indietro

NFL: Alcuni Spunti per la Stagione 2024

Avanti
Avanti

Draft 2024: Numeri e Curiosità