Draft 2024: Numeri e Curiosità

Smaltita la sbornia del Draft con le relative analisi sui giocatori scelti, le discusse e discutibili valutazioni delle scelte delle 32 Franchigie è tempo di analizzare qualche numero ed alcune curiosità della 3 giorni di Detroit.

Uno dei migliori prospetti in questo Draft era sicuramente Marvin Harrison Jr., ed alcuni, tra cui me, avranno avuto la fortuna di vedere in campo il padre. Infatti Marvin Harrison ha avuto un’eccezionale carriera in NFL, ha vestito unicamente la maglia degli Indianapolis Colts tra il 1996 e il 2008, collezionando la bellezza di 14.580 yard su ricezione e 128 TD.
In questo Draft non c’è stato solo Marvin Harrison Jr. ad avere un padre che ha avuto un ruolo di élite nella NFL, ma anche i figli di Jerry Rice, Terrell Owens e Frank Gore. Nello specifico si tratta di Brenden Rice (WR) da USC, che è stato scelto al 7° round con la pick 225.
Seppur non scelti al Draft Terique Owens (WR) e Frank Gore Jr. (RB) hanno firmato rispettivamente per i San Francisco 49ers e Buffalo Bills.
In più è stato scelto Luke McCaffrey (WR), fratello di Christian McCaffrey il fortissimo Running Back ex Carolina Panthers e attualmente in forza ai 49ers, figlio di Ed McCaffrey, anch’esso ricevitore, che ha giocato in NFL dal 1991 al 2003 con le maglie di Giants, 49ers e Broncos.

Tra i College che hanno fornito il maggior numero di giocatori in questo Draft troviamo Michigan (Campioni Nazionali FBS) con 13, poi Texas con 11, 10 Alabama, Florida State e Washington, 8 Georgia, Oregon e Penn State e 7 Notre Dame e USC.
Da notare come tra le 5 università con più atleti scelti 4 sono quelle che hanno giocato i playoff, più Florida State, che seppur imbattuta, non è stata scelta dal comitato per il CFP, fatto che creò alcune discussioni al tempo.

Per quanto riguarda le Conference di appartenenza troviamo, per il 18esimo anno consecutivo, la SEC (Southeastern Conference) con il maggior numero di atleti scelti con la bellezza di 59, di cui ben 11 al primo giro.
A seguire la, purtroppo, defunta Pac-12 con 43, la Big Ten con 42, la ACC con 41. Staccata l’ultima delle Power Five, ovvero la Big 12 con 31 e dal prossimo anno con la perdita di Texas ed Oklahoma in direzione SEC non andrà meglio. A seguire le Indipendent con 8, Sun Belt con 6, la AAC con 5, C-USA con 3, Mountain West e MAC con 2. Per la FCS sono 12 i giocatori draftati per il 2024.

Da dove provengono i 257 giocatori scelti al draft? Sappiamo il College, ma non lo Stato di appartenenza della loro High School, che per la stragrande maggioranza dei casi è anche il loro Stato di nascita.
È evidente come la predominanza spetti al Southeast con gli stati come Florida (30), Georgia (23), Alabama (10), Luisiana (11) e North Carolina (10) a farla da padrona.
Solo un altro Stato supera quota 20 ed è il Texas con 24 scelte al Draft. Con 10 scelte o più, non facenti parte della zona Southeast più Texas, ci sono la California con 18, New Jersey con 11, Ohio e Maryland con 10. Senza alcun giocatore selezionato gli Stati di Alaska, Arkansas, Maine, Montana, Nebraska, New Hampshire, New Mexico, North Dakota, Rhode Island, Vermont e Wyoming.
6 giocatori invece provengono da fuori gli Stati Uniti e sono Isaiah Adams, Theo Johnson, Giovanni Matu, Tanner McLachlan per il Canada, Travis Clayton dall'Inghilterra e Tory Taylor dall'Australia.

Vediamo ora quali sono stati i ruoli più scelti in questo Draft: 36 Cornerback, 35 Wide Receiver, 27 Offensive Tackle, 24 Defensive Tackle, 20 Linebacker, 20 Defensive End, 20 Running Back, 20 Safety, 16 Offensive Guard, 12 Tight End, 12 Center, 11 Quarterback, 3 Kicker, 1 Punter.

Il Draft 2024 a Detroit ha fissato il nuovo record di presenze per i 3 giorni con un totale stimato di 775.000 persone. Ricordo che il prossimo anno il Draft si svolgerà a Green Bay tra il 24 e 26 Aprile e sarà la 90 edizione.

Intanto vi lascio anche i link a 4 articoli scritti in questi giorni sul Draft, Day 1, sui QB e altri giocatori.
Alcune Considerazioni sul Draft 2024
Draft 2024: Il meglio e peggio del Day 1
Draft 2024 - Speciale QB
12 Giocatori alternativi per il Draft

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK: (2k follower)
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Indietro
Indietro

The Italian Rookie: Fabrizio Tancioni, CB

Avanti
Avanti

NFL: Alcune Considerazioni sul Draft 2024